28 Aprile 1907

Il Varo della grande corazzata ” Roma nell’arsenale di Spezia il 21 corrente.

(Disegno di Achille Beltrame)

16 Giugno 1940

Il Duce annuncia all’Italia e al mondo l’intervento nella guerra.  (Disegno di Achille Beltrame)

11 Febbraio 1958 Centenario di Lourdes

11 Febbraio 1958

Il Centenario di Lourdes. L’11 Febbraio 1858, alla piccola Bernadette Soubirous che, con una sorellina e un’altra bimba, stava raccogliendo legna davanti alla grotta di Massabielle, apparve la Madonna. La Straordinaria visione si ripetè altre diciassette volte in breve tempo. La Vergine parlò alla contadinella, le disse chi era e che cosa voleva. Accorse gente; si ebbero miracolose guarigioni; nacque il Santuario. Nel centesimo anniversario delle apparizioni a Lourdes si preparano grandiose manifestazioni a cui si prevede parteciperanno parecchi milioni di pellegrini ( Disegno di Walter Molino )

Alberto Sordi e il furto d’auto

Alberto Sordi velocista. Il popolare attore, dopo aver pranzato a Milano con i colleghi Andreina Pagnani ed Ernesto Calindri, si avviava verso la macchina lasciata in piazza San Fedele, quando scorse nella vettura un individuo che cercava di neutralizzare il congegno antifurto. Si slanciò verso l’auto: il ladro saltò fuori come un fulmine e si diede alla fuga. Ma l’attore lo raggiunse quasi subito e lo consegnò poi agli agenti di polizia..
(Dis. di Walter Molino).

Campionato di Calcio 1962

La vittoria del Milan. La conquista dello scudetto per il campionato di calcio 1961-62 da parte della squadra del Milan è stata simboleggiata dal pittore Molino con un immaginario incontro tra i condottieri delle prime tre squadre in classifica che si sono contese fino all’ultimo il primo posto. Helenio Herrera e Nando Hidegkuti allenatori rispettivamente dell’Inter e della Fiorentina vengono battuti da’ una fulminea pallonata del presidente del Milan Andrea Rizzoli. Assiste alla scena Nereo Rocco, allenatore del Milan campione d’Italia per l’ottava volta..
(Disegno di W. Molino).

1923 Nascita di un Nuovo Sport

La Nascita di un nuovo sport; la caccia alla volpe in motocicletta.
i cacciatori-motociclisti debbono inseguire che fa da.. selvaggina, e cercare di strappargli una coda di volpe, che gli penzola dalla schiena. Il nuovo sport ha molto successo a Berlino.

( Disegno di A. Beltrame)

Fausto Coppi

I trionfi sportivi di Fausto Coppi. Il grande atleta italiano vincitore, nello stesso anno del Giro d’ Italia e del Giro di Francia, portato in trionfo sulla pista di Copenaghen, dove ha riconquistato la -maglia iridata- di campione del mondo dell’inseguimento.
(Disegno di W. Molino).